Info: +39 0832 706161info@tenutamarano.it
Il tuo carrello: 0 items - €0,00 0

Il Territorio

Guagnano

Guagnano (Guagnanu in Dialetto salentino) è un comune di circa 6.000 abitanti con una estensione di 37 km quadrati in provincia di Lecce, situato al confine con la provincia di Brindisi, nel Salento settentrionale, in quella parte della penisola salentina compresa nel versante ionico fra San Pietro in Bevagna e Torre dell’Inserraglio e che prende il nome da un antico casale, attestato in epoca normanna e poi abbandonato, localizzabile nell’entroterra a nord-ovest di Torre Lapillo.

L’attività economica principale del comune di Guagnano è quella legata alla coltivazione della vite, in particolare quella basata sulla produzione DOC del vitigno Negroamaro, il vitigno principe del Salento insieme al Primitivo di Manduria.

Guagnano fa parte de le Terre del Negroamaro: Terre del Negroamaro è un marchio registrato dal Comune di Guagnano, sinonimo di produzione geografica protetta: Guagnano è infatti il cuore del territorio di origine dell’omonimo eccellente vino rosso che ha registrato tanti consensi in questi anni. Con la sua cultura e la sua storia, i luoghi incantati e pieni di tradizione, il clima temperato e la vegetazione lussureggiante, questa parte della Puglia rappresenta un unicum per l’eccellenza enogastronomica di tutta l’area.

Per saperne di più, visita il sito www.terredelnegroamaro.eu

E dove non è vino non è amore;
né alcun altro diletto hanno i mortali.

Euripide (480 a.C.- 406 ca. a.C.)

Iscriviti alla nostra Newsletters

Iscriviti alla nostra newsletters!

Segui Tenuta Marano

TENUTA MARANO SOCIETA' AGRICOLA SRL p.iva 04692310750 Via Vecchia Lecce n° 5 - 73010, Guagnano (LE) | +39  0832 706161 - info@tenutamarano.it

Made with  ♥  by kingart.it © 2016 All rights reserved.